AIL Treviso

Il volontario nel reparto di Ematologia nell’ospedale di Treviso

Ogni giorno un volontario arriva nella sala d’aspetto del day-hospital del reparto di ematologia ed alza la serranda del punto ristoro pensato dalla Presidente Pelos nel 2005 e spostato e rinnovato successivamente.
Il punto ristoro nasce per soddisfare le necessità dei pazienti che devono accedere al day-hospital e attendere, a volte alcune ore, il loro turno di prelievo e visita.
I volontari nelle vesti di baristi preparano caffè, cappuccini, cioccolate ed offrono brioche, crackers ed acqua ai pazienti e accompagnatori in attesa. Per tutto questo non esiste un listino prezzi, soltanto una cassetta per le offerte.
Un altro importante compito dei volontari è anche quello di passare nel reparto di ematologia e di oncologia per far fronte alle esigenze dei pazienti ricoverati, per portare loro una bevanda calda o per acquistare per loro giornali e riviste.
Quando richiesto dal caporeparto, il “lavoro” dei volontari prosegue anche il sabato e la domenica aiutando le OSS nei reparti per rifare i letti o aiutare i pazienti nella propria cura personale.
Perché facciamo questo servizio? Per il sorriso che ci regalano.

Galleria fotografica