AIL Treviso

Assistenza domiciliare pediatrica

Dal 2015 l’unità emato-oncologica pediatrica di Treviso gestisce ed eroga il servizio di Assistenza domiciliare rivolto ai bambini residenti nel comune di Treviso affetti da malattia oncologica.

Tale progetto è stato interamente finanziato della Sezione AIL di Treviso che, con i fondi messi a disposizione, ha fornito la dotazione del personale necessaria alla sua realizzazione e un’autovettura per l’accesso domiciliare.

L’assistenza domiciliare rappresenta un sostegno importante alla qualità di vita del piccolo paziente e della sua famiglia consentendo il distacco dall’ambiente ospedaliero e la possibilità di ritorno alle abitudini e ai ritmi delle giornate tipiche dei bambini.

La rete di assistenza domiciliare ai bambini affetti da malattie oncoematologiche è stata negli anni estesa ad un sempre maggior numero di pazienti garantendo il servizio anche in fase di cura ad elevata intensità terapeutica e nella gestione della terminalità.

AIL Treviso ha rinnovato il finanziamento di questo progetto fino al 2021 con l’obiettivo di estenderlo all’interno di tutta AULSS 2.