La verità in valigia

Il Veneto tra civiltà contadina ed emigrazione

domenica 10 aprile 2016

Frnacesca Gallo, La verità in Valigia - AIL TrevisoDOMENICA 10 APRILE 2016 ore 20.15
Centro Sociale di Fregona- Piazza 2 giugno

Canti e racconti in forma di filò con FRANCESCA GALLO E LA SUA FISARMONICA
Letture di Aline Fiorot e Sonia de Savorgnani

Entrata Libera

 

Con il patrocinio del comune di Fregona

 


 

Una valigia, la mia fisarmonica e tanta passione per quella parte di storia che sta pian piano sfumando dentro i cuori di chi l'ha vissuta... così sono partita prima per il Belgio e poi per il Canada.
Quando da piccola mia nonna mi rapiva con i racconti sull'emigrazione, ha posto dentro me un seme apparentemente infertile, che poi ha trovato terreno per morire e portare nuova vita. Quel seme viene da una terra trevigiana molto antica, è di un fiore ormai sconosciuto e rinasce per dare voce a chi voce non ha più. Gli emigranti, così definiti da noi poveri radicati italiani, mi hanno educata alla libertà, con le loro storie con la loro passione per quella terra che noi poco conosciamo.
Dopo la seconda guerra mondiale l'Italia era in ginocchio e, impossibilitata a rialzarsi, ha aperto le porte verso "tere foreste". Questo ha portato via dalla loro terra, come un fiore al vento, chi con coraggio si è lasciato trasportare. Tutto questo viene raccontato attraverso testimonianze, canti e racconti. "